mercoledì 28 agosto 2013

La genialità di Norman Hossack






La sospensiona anteriore Hossack è la mia preferita, chi mi conosce lo sa e l'ho scritto parecchie volte su questo blog. Dopo aver fatto circa 50000km su K1200S posso dire che non mi sono mai più abituato alle moto antiquate, qualunque tipo di forcella telescopica montino, dalla Marzocchi da 35mm dell' Alazzurra, che non è affatto la peggore, alla moderna Showa rovesciata della ST2, che è indubbiamente una merda, passando per la Showa anni 90 del Supersport, che ha tutti i difetti fisiologici delle forcelle, che attribuisco per semplicità alle forcelle ma in realtà sono delle moto, ma almeno era fatta bene e faceva il suo lavoro.
Il recente acquisto della ST2 del 2001 mi ha poi riportato indietro di qualche anno, a quando cercammo di risolvere i problemi di vibrazione in frenata della Supersport ie di Enrico, senza ovviamente arrivare a niente, il problema veniva comunemente imputato ai freni, o al telaio, io credevo che venisse dalla forcella non eseguita correttamente. Oggi dopo aver fatto qualche prova in piu proprio sulla mia ST2 posso esserne certo. Ho cambiato 3 tipi di dischi e pasticche, il problema sembra scomparire ma ritorna appena il materiale d'attrito è rodato, e almeno per ora, è scomparso quasi del tutto (si sente appena solo in certe occasioni quando a fine frenata si è già quasi fermi), la soluzione è stata il montaggio di dischi totalmente flottanti con nottolini liberi, privi delle rondelle elastiche, e pasticche organiche poco aggressive, sono comunque convinto che il problema venga dalla forcella un po' per le sensazioni in sella, che sono soggettive ma non posso trascurarle, un po' perchè ho provato a montare i dischi che sulla ST2 vibravano sul 900ss, e li di vibrazioni neanche l'ombra.
Tornando all'oggetto del post, mi ha fatto piacere vedere la nuova creatura del Sig. Hossack, una Ducati 800 Supersport su cui lui ha progettato al CAD e realizzato materialmente ogni singola saldatura, e che una volta finita usa quotidianamente. La scelta è caduta su questo modello per poter fare la modifica in modo meno invasivo possibile, senza quindi dover spostare il radiatore e altri organi. Lo scopo, oltre a quello condivisibile di avere una Ducati così fatta, era quello di poter fare un confronto diretto fra due moto uguali in tutto tranne che nella forcella, e a questo scopo Hossack, per rendere il confronto più affidabile possibile, ha evitato di fare delle migliorie che con la sua forcella, su una Ducati sarebbero possibili e gioverebbero molto, tipo l'avanzamento del motore nel telaio (stimato possibile di 35mm), o la modifica radicale delle geometrie.
Io la proverei molto volentieri, probabilmente la comprerei anche molto volentieri, se qualcuno ne mettesse in vendita una ad un prezzo da motocicletta, ma sospetto che l'unica possibilità, avendone le capacità e la disponibilità economica, sarebbe di farsela, visto che in Ducati sono sempre più convinti con i loro stupendi forcelloni monobraccio, figuriamoci...
Purtroppo le BMW non sono comprabili e non mi sembra ci sia qualcos'altro di simile in giro, quindi nell'attesa mi godo la St2, senza frenare troppo ovviamente altrimenti la ruota davanti mi si stacca da terra, ma che ci posso fare, tocca accontentarsi.

9 commenti:

  1. per mia esperienza :
    comprai nuova una st2 nel 1998 e la usai molto ma molto male , ( tanto per cambiare ) problemi ai freni nel senso di vibrazioni incominciarono intorno ai 35.000 km , li trascurai si fecero più marcati intorno ai 45.000 , non li cambiai neanche a 55.000 che erano diventati fastidiosi , ho tenuto duro fino a 65.800 e la cambiai con un st4.
    molti amici cambiarono i dischi con quelli sempre della brembo con il righino sul profilo e risolsero il problema , alcuni montarono i dischi braking e si dissero soddisfatti. controlla anche i cuscinetti del cannotto di sterzo a volte il problema è li o una taratura della forcella molto dura o troppo morbida.

    ciao donato

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  2. Ciao Donato,
    grazie dei consigli.
    Sulla 900ss di Enrico le provammo tutte, dischi di diverso tipo, pasticche, pinze, il problema tornava sempre fuori. Addirittura rifeci un perno ruota nuovo in acciaio ad alta resistenza con spessore maggiorato per maggiore rigidità, e il problema addirittura aumentò .
    Secondo me deriva dalle boccole interne della forcella che con il passare dei chilometri prendono un gioco eccessivo, che dovrebbe stare intorno ai 0,1-0,15mm, ma a me, almeno sulla mia che ha 42000km, sembra maggiore.
    Di dischi sono la terzo tipo, e con gli attuali il problema è sparito quasi del tutto.
    Appena posso faccio revisionare la forcella con sostituzione delle boccole, poi vediamo.
    Ciao

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  3. spero che risolvi e ti godi questa bella moto .
    ciao .

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  4. Buongiorno a tutti.
    Stesso problema anche io sulla SS1000; al primo attacco della frenata nessun problema poi arrivando alla fine della frenata e diminuendo la pressione sulla leva inizia la vibrazione sulla ruota anteriore.
    Al tempo si disse che era un problema dovuto a un blocchetto distributore (?) ed era un problema che aveva anche la MTS 1000 tant'è che fu fatta una sorta di "richiamo" per sistemare questo inconveniente. Ricordo, erano i tempi del Desmoblog, che fui contattato da personale Ducati, dato che una volta se ne discusse in un thread, per vedere di risolvere il problema. Andato da un'officina autorizzata, di cui non farò il nome, dove mi dissero che il problema non esisteva e quella "leggera" vibrazione era normale...
    Curioso, io non ho mai sentito l'avantreno vibrare così e non lo fa nemmeno sulla V-Strom...saranno state difettose le altre....
    Comunque, come Sauro le ho provate tutte: dischi diversi, pastiglie diverse, cuscinetti di sterzo nuovi, revisione forcella...tutto inutile. All'inizio hai la sensazione del problema risolto ma poi salta fuori....
    La cosa curiosa è che più freni forte meno senti il problema; tipo, in pista hai la sensazione che il problema non ci sia.
    Di certo sarei curioso di verificare se con quello schema di sospensione il comportamento della moto e se il problema sparisce.
    Sicuramente è una bella realizzazione e a quanto pare fattibile senza grossi stravolgimenti, almeno sul Desmo2 ad aria.
    Ma già, quel motore è già pensionato....e poi c'è il monobraccio..per non parlare dei riding mode e del RbW, della chiave elettronica...
    Però l'anteriore continua a vibrare... :-)
    Un saluto a tutti

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  5. Ciao Fabio,
    quando facesti revisionare la tua forcella facesti anche cambiare le boccole?

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  6. Sì, boccole, guarnizioni e olio.
    Tutto a regola d'arte.

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  7. Mah...cosa vuoi che ti dica..io ci ho fatto l'abitudine, anche se non è che sia molto piacevole.
    La cosa strana è che sembra sia molto random come problema; a volte lo fa con temperatura fredda e allora pensi che sia un problema del freddo, che magari modifica la chimica dell'olio o dei componenti quel tanto che basta....ma poi lo fa anche col caldo...
    Una volta lo fa all'inizio e poi magari passa un giorno che non lo senti più...ma anche lì, almeno nel caso mio, può essere che poi modifichi il modo di frenare quel tanto che basta a non riproporre più il problema.
    Sono passato da dischi Brembo a dischi Braking ma nessun apprezzabile cambiamento. Possano essere le pinze? Non lo so, quelle non le ho cambiate. Ma di per certo, nella SS600 che avevo prima, con stesso impianto frenante ma dischi in ghisa flottanti, mai avuto quel genere di problema. Sia quello? Non saprei proprio... Ah, dimenticavo, cambiati anche i cuscinetti di sterzo...nessun apprezzabile miglioramento.

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  8. Io come ho scritto, per il momento ho risolto con i dischi brembo modificati completamente flottanti. Ma che qualcosa non va si sente lo stesso. Sulla 900 di Enrico cambiammo oltre ai dischi le pasticche e il perno ruota anche pompa e pinze, con pompa radiale e pinze tre ponti. Nulla da fare.
    Il mio 900 è del 94 e ha piu di 50000km, non ha mai nemmeno accennato a una cosa del genere.

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