venerdì 23 marzo 2012

Bimota DB6 Delirio R RBM

Domenica scorsa per strada ho visto una Bimota DB6, un' esemplare diverso da quelli che avevo visto in precedenza a causa di un bel forcellone interamente in alluminio al posto del solito decorativo traliccio, e di uno scarico che visto oggi sembra un'invenzione. Non avevo con me la macchina fotografica, ma è bastato poco per trovare un paio di foto della moto in questione, probabilmente si tratta anche dello stesso esemplare.
Foto ed info qui.

lunedì 12 marzo 2012

cam pulley

Cercando su internet è facile trovare qualunque tipo di parte speciale per Ducati, ricavata dal pieno, in ergal (almeno a parole), anodizata in mille colori e con i loghi e le scrittine più ammiccanti che si possano pensare, fra tutta questa roba però è impossibile o almeno molto difficile, trovare qualcosa di utile, come per esempio delle pulegge regolabili. Ci sono dei venditori di parti usate che vendono solo una parte (evidentemente non hanno la chiave per smontare tutta la puleggia...), ovviamente inservibile, di quelle del Monster 620, oppure altri che chiedono cifre tipo 600euro per una serie di pulegge in millantato ergal.
Su indicazione di un'amico poi ho trovato il sito della KBike, che fa e vende dei buoni particolari a prezzi accessibili, fra cui le pulegge, lo segnalo volentieri perche al loro sito non si arriva facilmente tramite motore di ricerca, e magari può tornare utile a qualcuno.
Poi mi sono ricordato che fra le cose che avevo in mente di farmi c'erano proprio queste pulegge, che quindi avevo già disegnato in ogni particolare, se qualcuno fosse interessato ai modelli 3D per mettersi a farle ed inserirle in catalogo sono disposto a cederli dietro ricompensa, ovviamente in natura.

mercoledì 7 marzo 2012

Le problematiche del Progetto

Tentare di mettere insieme un motore accozzando a caso una serie di parti provenienti da motori di diverso tipo può essere divertente, però se si vuole che una volta finito il motore funzioni senza andare in briciole, la cosa un po' si complica. In questo caso posso raccontarvi per il momento una sola cosa certa, e cioè che non è possibile accoppiare pistoni con tasche delle valvole piccole come quelli del 750SS, con le teste dei motori Pantah "piccoli". Quest'ultime infatti, hanno le valvole meno incassate verso l'alto ed una camera di combustione più piccola, che fa si che le valvole vadano inesorabilmente a sbattere sul pistone, indipendentemente dalle camme usate, il problema svanisce con pistoni con tasche valvole grandi tipo F1 e Paso, che però vanno modificati, altrimenti a sbattere è proprio il pistone sulla testa...
Insomma, un bel passatempo.

giovedì 1 marzo 2012

LA MOTOPOTENTE E' USCITA!




Ormai il peggio è passato ma il Vulture, in Basilicata, è stato una delle zone d'Italia più colpite dalla esagerata ondata di freddo e neve che ci ha così simpaticamente accompagnato nella prima metà di febbraio. Le foto mi sono state inviate dall'amico Donato, di cui in passato abbiamo detto quiqui, e nella prima si vede la terrazza di casa sua con un bel muretto di due metri di neve. La situazione generale era più o meno quella della seconda foto, ma come si vede dalla terza... lui è completamente matto! :-)

Tutta la mia sincera ammirazione, Donato... anche se non capirò mai cosa ti spinga a metterti via via in casa dei ravatti del genere! :-))