mercoledì 26 dicembre 2012

L' Histoire de Ducati Tome 3

 
 
 
E' uscito da poco il terzo volume della saga sulla storia della Ducati raccontata da Marc Poels.
Il libro tratta il periodo dalla Pantah alle prime 900 Supersport, in pratica dalle prime moto con distribuzione a cinghia fino alla fine degli anni '80, includendo quindi tutto il fantastico periodo delle mitiche TT2, TT1 e loro derivate, che dominarono nelle gare Endurance e per derivate di serie in tutto il mondo, e che furono una straordinaria base di partenza per tutte le successive sportive bolognesi.
Marc ha fatto un lavoro di indagine e ricostruzione storica a mio avviso senza precedenti. In nessun libro ho mai trovato tanti aneddoti e tanti particolari (oltre a tantissime foto molte delle quali inedite) riguardanti sia le moto che i personaggi che resero quel periodo così prolifico.

7 commenti:

  1. Un libro imperdibile. Ci sto facendo un pensierino e conosco l'operato e il valore di Marc Poels. Dove posso trovarlo? A quanti "eurini" ?

    RispondiElimina
  2. Ciao Sburbiz, si io credo che non possa mancare ad un'appassionato. Io leggendo ho avuto l'impressione che fino ad oggi non me l'abbiano raccontata giusta, come se nel tipico modo italiano di raccontare la storia ci fosse stata la precisa volontà di omettere certi particolari e far credere che sia nadata in un'altro modo.
    Per comprarlo clicca sulle parole "terzo volume" che ora sono evidenziate. Purtroppo costa tanto la spedizione, ma ne vale la pena.

    RispondiElimina
  3. Si Sauro, il problema sono le spese di spedizione che sono molto elevate tra la Francia e l'Italia e ancora di piu dal Belgio...
    Per il momento, la unica soluzione è di ordinare direttamente dal editore : http://www.desmomagazine.fr/librairie/livres-desmo-magazine.html

    RispondiElimina
  4. Domanda: ma è in francese?? esiste una pubblicazione in inglese??

    RispondiElimina
  5. Ciao Alessandro,
    si è in francese, e almeno per ora non è stato tradotto in altre lingue.
    Buon anno!!!

    RispondiElimina
  6. Ola Sauro.
    Buon anno anche a te!
    Cmq è assurdo che le migliori pubblicazioni sui pomponi le dobbiamo trovare all'estero. Qualche giorno fa mi sono comprato il libro di Ian Falloon (nuova edizione) che è in inglese. Ora quest'altra stupenda opera ma è in francese ed io nn so neanche una parola :-(((.
    Ed intanto noi italiani stiamo a guardare!!

    RispondiElimina
  7. ...non c' è nessun commento da aggiungere.
    Io spero solo che prima o poi quaqlche editore Italiano si svegli, il libro di Falloon è stato pubblicato anche in italiano tempo fa dalla libreria dell'automobile, ma ti garantisco che non è un'opera paragonabile.

    RispondiElimina