lunedì 28 febbraio 2011

Occasioni perdute


Ogni giorno si impara qualcosa di nuovo. Io mercoledi scorso al Museo Piaggio ho scoperto l'esistenza di questa cosa meravigliosa, purtroppo accantonata fuori dallo spazio espositivo per non so quale ragione. Buttata in quel cantuccio, accanto a uno scUter, metteva una certa tristezza. Girovagando poi per la rete ho trovato poche informazioni e alcune altre foto di questa che avrebbe dovuto teoricamente chiamarsi Bimota GB1, dato che si tratta per quello che so della prima e purtroppo unica moto mai concepita da Bimota con un motore di produzione Gilera. Telaio e forcellone a traliccio in tubi d'acciaio, forcella tradizionale probabilmente di produzione Paioli, impianto frenante Brembo racing... e lo spettacolare monocilindrico della RC750 Rally dei primi anni '90. Tra l'altro quella che ho visto io ha la scritta Gilera sulla carena, a differenza di quelle delle poche foto che si vedono girando per la rete che portano uno strano marchio "nuova italmoto" del quale non ho trovato notizie.






Ecco come si presenta la moto nuda, in tutto il suo splendore, da una immagine trovata online:


Moto come questa alimentano ulteriormente il sentimento di amarezza per la triste fine che il Gruppo Piaggio ha decretato per il glorioso Marchio Gilera, ormai destinato a comparire unicamente su mezzi che sarebbero sicuramente più degni del nome Aprilia. Peccato...



mercoledì 23 febbraio 2011

Una Rondine non fa primavera...





... ma è anche vero che a metterla in un sottoscala dopo aver riempito un intero capannone di Vespe di ogni tipo non è che ci si faccia una gran figura. E' quanto succede al Museo Piaggio, da me visitato oggi, e non è l'unica cosa che mette tristezza. Benché sia piuttosto emblematica...

venerdì 18 febbraio 2011

OVD Racing




















Qualunque commento o descrizione è superfluo, ho avuto il piacere di fotografarla e sentirla accesa, anche se ricostruire il suo passato non è cosa per niente facile, è sicuro che non è una replica, ed è sicuro anche che non è finita nelle mani sbagliate :-)
Grazie Lorenzo.

venerdì 11 febbraio 2011

SPECIALTENCS




Ovviamente i ringraziamenti vanno alla mia fidanzata Giulia, appassionata e competente vespista come ogni pontederese che si rispetti, che mi ha fatto gentile omaggio di questo mAraviglioso calendario. E poi dice che non le voglio bene... :-)

mercoledì 9 febbraio 2011

Prossimamente sulle piste...




Vi ricordate questa bellissima Pantah in costruzione?
Il proprietario e costruttore Fabio, mi ha mandato le foto di come stanno procedendo i lavori:
"La moto parteciperà al campionato TT2 gr.5, il motore sarà una bomba!!! "
Ormai all'inizio del campionato manca poco, ed io non vedo l'ora di vederla girare :-)