domenica 20 novembre 2011

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11 commenti:

  1. Una delle foto mi pare di riconoscerla... :-)

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  2. Buon pomeriggio,
    Complimenti per il Blog e le splendide motociclette che mostrate, posso chiedervi a cosa servono i due porta-gomma montati sul basamento, uno sotto il motorino di avviamento e l'altro vicino allo sfiato del basamento?
    Grazie.
    Franco.

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  3. Ciao!

    I see you've fitter two oil nipples: one bellow the electric starter and one behind the blow-by hole (at the rear of the crankcase).

    What are these for? Oil return from the heads?

    Alexandros

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  4. tutti con la stessa richiesta! Anche io te la volevo fare.... vai Sauro che a breve avrai altro lavoro ;-))

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  5. Franco, grazie dei complimenti.
    Ha indovinato Alexandros, servono a scaricare l'olio più velocemente dalle teste, è utile più che altro nella testa orizzontale ma anche nella verticale non guasta, l'avevo già fatto sulla Pina in modo un po' meno drastico. Ovviamente non ho inventato nulla, lo favevano 25 anni fa sulle Pantah e F1 ufficiali, ed oggi lo fanno in tanti di quelli che corrono con questi motori, su cui è sempre utile tenere l'olio più "fresco" possibile.
    Alessandro, stamani ci ho fatto un giretto fino al primo STOP, pare che funzioni tutto, entrano anche le marce!!!
    Buona notte a tutti!

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  6. Ciao scusate se mi intrometto cambiando argomento ma è un po che vi seguo e ,visto che siete molto "ferrati" in motori Ducati,avrei una domanda da fare.Ho preso da un po un alazzurra 350 ,contagiato alla Pina, che sto mettendo "da corsa"e volevo montare un radiatore per l'olio ma non so come fare. Mi potreste aiutare? grazie anticipato Saluti Stefano P.S. Siete forti

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  7. Ciao Stefano, il tuo motore sul carter non ha i due raccordi specifici per i tubi del radiatore che invece avevano le 750 F1 Paso ecc. Quindi dovresti farti fare una tubazione apposita che dal raccordo del bulbo olio (M10x1) va al radiatore e poi dal radiatore ai due cappellotti degli alberi a camme sulle teste, che vanno modificati, in modo che l'olio che arriva li "rinfrescato" poi scende per gravità nella coppa.
    Ciao

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  8. Grazie per la sollecita risposta . Per i due cappellotti intendi i due coperchi laterali opposti alla puleggia della camme?Se sono quelli hanno ,in effetti,un abbozzo di supporto per un raccordo.Posso forare e filettare i coperchi con quale diametro? Cosi facendo l'impianto del radiatore lavorerebbe in parallelo con quello esistente senza problemi, immagino. Grazie anticipato per la risposta Saluti Stefano

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  9. Si, sono quelli. Non so se su tutte o solo su alcune F1 l'impianto era così, per esempio sulla mia, di sicuro lo facevano sulle moto da corsa.
    In pratica servono raccordi come quelli per i freni e tubi in treccia di quel tipo. Filettature M10x1 come per i freni appunto, oltre al foro devi fare una spianatura per far aderire le guarnizioni.
    Inoltre fai attenzione perche forse va fatta una piccola fresatura dentro al cappelloto nella sede del cuscinetto per consentire all'olio di uscire, ma di questo non sono sicuro.
    Per passare dal radiatore ovviamente ti serve della raccorderia adeguata in base al radiatore che hai.

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  10. Ok, capito tutto! Per il radiatore pensavo quello di qualche enduro giapponese.Non mastico molto il compiuter ma se riesco ti mando una foto della mia "ragassa" Grazie di nuovo Saluti Stefano

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