martedì 29 marzo 2011

L' Histoire de DUCATI



E' uscito da poco, edito da Terre Mars (la casa editrice della rivista Desmo), il libro "L' Historie Ducati" volume 1.
Scritto da Marc Poels, è un'opera che racconta la storia della ducati dal primo motore ausiuliario per biciclette fatto su licenza alle bellissime monocilindriche a coppie coniche dell' Ing. Taglioni.
Il libro è in francese, ed è senzaltro il lavoro più completo ed approfondito che abbia mai visto sull'argomento. Risulta anche molto ben leggibile, e a differenza di molti altri libri sullo stesso tema, non è un semplice elenco di modelli e dati tecnici ma illustra la storia delle moto e delle persone che lavorarono alla loro realizazione.
Complimenti Marc!

2 commenti:

  1. Tempo fa mi hanno regalato il libro di Ian Falloon che parla di tutte le moto prodotte da Ducati! Molto bello anche se avrei gradito conoscere gli aneddoti riguardanti la creazione dei motori o sull'affidabilità o aneddoti riguardanti le corse ed i piloti! sarebbe stato più interessante!

    RispondiElimina
  2. Gran bel libro, confermo!

    Purtroppo sono stato per diversi giorni fuori dalla rete per problemi con il computer, ma non mancherò di fare i miei complimenti personali all'autore anche via mail, non appena recupererò di nuovo il suo indirizzo che ho perso con la formattazione insieme a tutti gli altri... :-)

    RispondiElimina