giovedì 13 gennaio 2011

Quando si dice "farsi un po'prendere la mano"...

La sera del 2 gennaio, domenica, eravamo a cena a casa mia. Io e Giulia, Sauro e Luna, Gianfranco; cena senza tanti fasti, giusto per passare una serata insieme a far quattro chiacchiere. Di solito, di queste quattro chiacchiere almeno tre vanno spese in motociclette, con buona pace di consorti&fidanzate, ma in quella occasione non è che la moto sia stata l'argomento principe della serata: solo verso fine cena, sul tardi, cascammo a parlare della mia Mito.

Ve la ricordate? Presa ormai da quasi un anno, per tutto questo tempo è rimasta quasi non cagata in un angolo del mio garage: mi sono prodigato mesi fa di ricomprare alcune parti fondamentali per la sua rimessa in funzione, ma arrivato al momento di riavviare il motore ho desistito praticamente al primo fallimento. Smonta e rimonta quel cazzo di carburatore (ehm... non proprio personalmente...), quel motore non voleva saperne di ripartire. Tanto che l'ultima volta che avevo portato il suddetto carburatore a Sauro e Gianfri per controllare che tutto fosse in ordine... lo riportai a casa e nemmeno lo rimontai sul motore. E dentro a quella busta di nylon è rimasto fino alla sera del 2 gennaio.

"Ragazzi... qualcuno si muova a compassione e mi dia una mano a rimettere in moto quel motore..." fu il mio appello.
E Gianfranco, alle undici e mezza passate, non fece una piega (come quando va in moto, insomma): "Dai... che ci vorrà a far ripartire una Mito? Fammi dare un'occhiata". E io: "Ma no... è una bega... non parte... ciò provato cento volte. E poi hai visto che ora è?". Ma lui irremovibile pretese di scendere le scale fino in garage. Dieci minuti per rimontare il carburatore, due pigiate di bottone di avviamento e........ BRIIM BRIIIM! Oh... ci son rimasto di merda. Quasi quasi non ero nemmeno contento... :-)

Fatto sta che tre sere dopo Gianfri è tornato "per capire in che condizioni è il motore". Ma poi come prevedevo s'è fatto prendere la mano e il risultato in poco più di un'ora è stato quello che si vede nella foto qui sotto. Ora la mia Mito giace in garage senza motore, motore che la mattina della Befana era già sbriciolato sul tavolo di Gianfri. C'è una testa da ricomprare dato che quella montata ha sofferto di una probabile sbiellata, ma il resto del motore pare essere in ottime condizioni. Il giorno dopo ci siamo risentiti mentre lui era al lavoro, e sentivo un fresino frullare: ho ingenuamente pensato che stesse lavorando, e invece sotto il fresino c'era il mio cilindro.

Negli ultimi sei giorni Gianfri ha girato come un cane da penna su subito.it e su ebay, si è iscritto al mitoforum e tempo un'altra settimana mi sa che si porta a casa una Mito anche lui. Nel frattempo si sta documentando dovunque per capire quanto possibile su marmitte, cilindri, teste e carburatori, in modo da allestire un motore il più possibile "performante". Che cazzo vuoi performare poi con trenta cavalli se va bene non si sa... però basta divertirsi!

Quarant'anni e non sentirli!

Grazie Gianfri!

9 commenti:

  1. :-))
    Senno andava a finire che la rivendevi senza averci fatto nemmeno una giratina.

    RispondiElimina
  2. Per quantom riguarda farsi prendere la mano... sai com'è, capita.

    RispondiElimina
  3. ... e poi rivenderla non è che proprio sarebbe stato uno scherzo... :-)

    RispondiElimina
  4. bisogno un po' di pezzi mito?
    forse motore,cerchi,e freni.....un serbatoio,mis embra di ricordare...magari prue il telaio radiato(sempre che non l'ho già dato via...)
    guardo in solaio(sigh)e ti dico che ho ;)

    RispondiElimina
  5. Grazie tiz... a dire il vero la moto è completa. Mi mancherebbe al massimo un plexiglass del cupolino e la cinghietta di gomma che tiene fissato il serbatoio sul davanti, che pare essere introvabile. Oltre a una testa in versione 200G che avrei trovato su subito.it, ma è un sito che a differenza di ebay non dà nessuna garanzia sugli acquisti...

    RispondiElimina
  6. la sigla del motore non la so proprio,anzi,dimmi cosa e dove guardare :)

    nel caso,guardo bene cosa ci sia ;)

    RispondiElimina
  7. perseverare enrico, ricorda di perseverare,cerca con convinzione e vedi che trovi tutto. d'altronte sono pezzi di una mito mica un guzzi gtc del '37.
    se avresti montato il carburatore con convinzione............ sarebbe partito ;-)

    RispondiElimina
  8. Donato... io convinzione ce la posso anche aver messa: è la capacità che proprio mi manca! :-)

    tiz... scusa se non mi son fatto sentire da qualche giorno. Ti ringrazio per l'interessamento: la testa dovrebbe avere (ma mi sa che non tutte ce l'hanno) una scritta in rilievo sulla fusione che ne identifica il tipo. A me servirebbe, per quello che mi hanno detto, una testa con dicitura 200G...

    RispondiElimina
  9. prossimo we vado alla ricerca della mito eprduta e ti dico ;)

    RispondiElimina