lunedì 29 novembre 2010

Euebre desiGn




Motoblog è un sito che frequento piuttosto spesso, ma con animo sempre combattuto. Essendo un blog praticamente non amministrato tutti possono arrivar lì, scaricare la loro carrettata di merda in modo anonimo e quasi mai circostanziato né tanto meno educato... e sparire nel nulla. Però ogni tanto ci si conoscono personaggi interessanti: uno su tutti l'amico Donato Traficante di Rionero in Vulture che sono andato a trovare questa estate. Uno non immaginerebbe mai la disponibilità e la generosità degli sconosciuti... e quando arrivai a Rionero, per me Donato era un perfetto sconosciuto. Oggi lo ricordo come un amico.

Questa premessa per dire che non sempre in un pozzo nero ci si trova solo merda (scusate il francesismo, ma di questi giorni l'argomento per me è piuttosto familiare... ma questa è un'altra storia). La scorsa settimana, in mezzo a decine di argomenti assolutamente privi di attrattiva, motoblog ha pubblicato una discussione sul design motociclistico che ho per una volta trovato piuttosto interessante; in mezzo a tanti commenti pregnanti stupidità sono rimasto colpito da quello di un certo Eugenio che per diletto personale si balocca con il computer a realizzare bozzetti decisamente più originali di quelli per esempio di un celebrato (?) sedicente designer del quale spesso motoblog pubblica ripetitivi copia-incolla spacciati per idee personali. Ho invitato Eugenio a scrivermi e a mandarmi qualcosa: onestamente non sapevo cosa aspettarmi, ma quando ho visto questi tre disegni sono rimasto molto piacevolmente sorpreso. Li trovo curati, personali e decisamente ben fatti e quindi li pubblico volentieri per sapere cosa ne pensate anche voi che leggete...

Personalmente mi piace moltissimo la V1200S Bassotto, non ultimo per il nome divertente e decisamente meno pretenzioso per esempio di qualcosa come... che so... Diavel! :-)

Grazie Eugenio: torna a farci visita!

3 commenti:

  1. E bravo Eugenio io apprezzo molto la bellagio 1200 mentre la california non fa per me!!

    RispondiElimina
  2. Beh, ringrazio Enrico per aver pubblicato i tre bozzetti.
    Si mi diletto alla sera, non uso il pc per lavoro, è solo una passione o una speranza.
    Vedere l'aquila volare alta.

    ciao e grazie

    RispondiElimina
  3. Beh... la California non farebbe nemmeno per me, questo è indubbio. Mi pare che borse, faro (?) e magari qualche cosa d'altro vengano dalla Harley Road King... però non è che poi in Guzzi la dovrebbero par pari copiare da una Harley.

    Quel che mi pare encomiabile è l'idea. Fare una Guzzi che dia l'impressione di una bella custom moderna e non di qualcosa di esteticamente superato da anni. Se per esempio penso al faro posteriore della California mi viene in mente il Velocifero... e non è una gran bella associazione di idee! :-)

    In ogni caso stiamo parlando della solita aria fritta: a Pontedera di Guzzi se ne fregano allegramente, quasi al pari di Gilera e poco meglio di quel che hanno fatto di Laverda. Ma di Aprilia RSV4 quante ne hanno vendute, nonostante il mondiale di Max Biaggi? Per assurdo mi pare si vedano più BMW, a testimonianza del fatto che anche nel settore delle maxi supersportive la pubblicità non è tutto...

    RispondiElimina