martedì 1 dicembre 2009

Mototrans, La Historia Deportiva


Si tratta di un lavoro molto completo e ben documentato sulla storia sportiva della Mototrans, la filiale di Ducati in Spagna.
Il libro straripa dell'argomento annunciato nel titolo e riferisce in realtà tutta la saga di Ducati nelle competizioni in Spagna (ed a volte anche fuori per i protagonisti locali) tra il 1950 ed il 1986. Ci sono abbondanti resoconti delle 24 Horas de Montjuich che furono l'evento faro di quest'epoca in un paese ancora molto chiuso rispetto al mondo esterno, ciò spiega un buon numero di particolarità ed il fatto che questi eventi furono relativamente poco conosciuti all'epoca, come ad esempio l'esilio in questo paese del reparto corse della fabbrica di Bologna quando questa decise di fermare le attività agonistiche alla fine degli anni 60. È data importanza anche ad alcune personalità locali che hanno in gran parte contribuito all'aumento di Ducati nel paese, come Ricardo Fargas, Benjamin Grau, Salvador Cañellas, Alenjandro Tejedo, ecc.… Le illustrazioni in bianco e nero ed a colori sono per la maggior parte originali.


di José Gazulla e Josep-Maria Galindo. Editore José Gazulla. In spagnolo, 239 pagine, formato 17x24cm, 199 illustrazioni, 33€ + spese di spedizione
Per eventuali ordini scrivete a mototrans2009@hotmail.com















7 commenti:

  1. Supongo que per un Italiano non sia cosi difficile di leggere lo spagnolo: in ogni caso, io parlo itañol muy bien, non è vero Sauro e Enrico ? :-))

    RispondiElimina
  2. Muy bene, Marc! :-)

    Ah, Sauro... occhio a postare certe cose, di questi tempi: ci potrebbe sempre essere qualcuno che pensa che la Mototransl è il mezzo di locomozione delle amiche di Marrazzo... :-)))

    RispondiElimina
  3. Io sto pensando proprio di comprarlo. se c'è qualcuno che ha voglia di dividere le spese di spedizione e di chiedere un piccolo "sconto comitiva" all'editore, si faccia avanti.

    RispondiElimina
  4. Hello,..I for sale this books.
    In my website:
    http://www.ducatiscrambler.es/tienda.html


    Thanks.


    Club Ducati Scrambler España
    www.ducatiscrambler.es

    RispondiElimina