martedì 3 marzo 2009

Mono Sovralimentato (e sottovalutato)







Non ho mai dedicato un post ad una moderna monoicilindrica come la Vun solo perche lo fanno gia tutti, ma le mono mi piacciono tantissimo. Secondo me é la motorizazione perfetta. Sono motociclette che hanno il migliore rapporto fra semplicità-leggerezza e piacere di guida.
A parte la mitica Supermono si sono gia viste tante Ducati a cui é stato asportato il cilindro verticale, ma non ne avevo mai vista una tanto interessante. Il geniale creatore invece di gettare nel cassonetto il cilindro di troppo, che tra l'altro dagli anni ottanta ha la testa girata dal lato sbagliato, l'ha convertito in compressore per sovralimentare anche grazie ad un grosso scambiatore il cilindro orizontale.
Sarei curioso di provarla e di conoscere l'inventore.
Me l'aveva segnalata tempo fa Marc Poels (avvantaggiato dal suo lavoro e dalla posizione geografica :-)), e ieri sera Ottonero mi ha gentilmente segnalato un sito in cui parlano di questa moto ( http://thekneeslider.com/archives/2009/01/12/ducati-v-one-twin-to-supercharged-single-conversion/ ) , dicendomi che secondo lui sarebbe stata bene su Superpantah. Ottonero ha senzaltro ragione. :-)))
Ringrazio sia Marc che Stefano.
Ciao

7 commenti:

  1. Marc, el Desmo-Resistente belga4 marzo 2009 15:15

    Se vuoi fare la conoscenza del Papa dalla V1 quando vendrai in Belgio, ti lo posso presentare : è anche un Desmo-Resistente :-))

    Y viva la Desmo-Resistencia

    RispondiElimina
  2. Marc, el Desmo-Resistente belga5 marzo 2009 14:08

    Vi invio, a Sauro e Anthony, il PDF del articulo di Desmo sulla V1. Si trova anche in Italiano nel ultimo Mondo Ducati, dal stesso autore... :-)

    Y viva la Desmo-Resistencia

    RispondiElimina
  3. Stupenda!!! davvero bellissima!!! Marc invieresti il pdf pure a me? fabioviola[at]salug[dot]it ...se per te non e' un problema... Grazie mille :-*

    RispondiElimina
  4. Con piacere Fabio, è fatto ;-)

    Y viva la Desmo-Resistencia!

    RispondiElimina
  5. Incredibile!!! non ci capisco nulla!!! ho cominciato guardando per prima cosa l'ultima immagine e subito mi sono detto: dov'e' la fascia del cilindro verticale???

    Poi ho guardato meglio: ma che caspita ci fa il radiatore su un raffreddato ad aria???

    Allora ho letto tutto, a cominciare dal titolo :D veramente INCREDIBILE! UN GENIO!!! IL MONO SOVRALIMENTATO!!!

    RispondiElimina
  6. Marc, el Desmo-Resistente belga6 marzo 2009 14:03

    Un genio belga, davvero :-))

    E Desmo-Resistente!

    RispondiElimina